Progetti Sanitari

La salute è il primo dovere della vita
(Oscar Wilde)

Acqua e Salute

In ambito socio sanitario il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco promuove progetti di prevenzione HIV con particolare riferimento alla trasmissione materno-infantile e sostegno alle attività dei dispensari medici per la decentralizzazione dei servizi.
Negli ultimi anni è stato potenziato il servizio sanitario nei villaggi di Chikopelo, nel Distretto di Kondoa e nella zona circostante.
La presenza di dispensari è una fondamentale risorsa per il territorio e la popolazione, limitando gli spostamenti e favorendo la prevenzione.

 

Interventi

Con la chiusura nei primi mesi del 2015 del progetto europeo MATCH: Maternal and Child Health, non è infatti terminato il lavoro del CMSR in questo settore di intervento.
Grazie infatti alla Cooperazione Sanitaria delle Regione Toscana è stato possibile anche nel biennio 2016-2017 realizzare progetti a sostegno del Sistema Sanitario Tanzaniano.
In collaborazione con ASL 12 Viareggio è stato possibile potenziare il servizio di nove dispensari nel Distretto di Kondoa attraverso da un lato l’installazione di impianti fotovoltaici per renderli operativi anche nelle ore serali e dall’altro della formazione del personale para-sanitario e volontario dei viaggi per la gestione e manutenzione degli impianti.
Nel 2017 è terminato il progetto “Azione integrata per la promozione della salute materno-infantile nel Distretto di Kondoa” che ha sostenuto le comunità dei villaggio di Chololo, Sakami e Goima attraverso il potenziamento dei dispensari attraverso la fornitura di impianti fotovoltaici e di biciclette per il personale, e attraverso la realizzazione di due postazioni di accesso all’acqua e di un impianto per la raccolta dell’acqua piovana.
Infine nel 2017 è stato avviato un progetto per la realizzazione di un dispensario nel villaggio di Chinyika.