Progetti Idrici

L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
(Albert Szent-Gyorgyi)

Acqua e Igiene

L’ambiente siccitoso della Tanzania non causa solamente problemi all’agricoltura, ma incide direttamente sulla vita delle persone che abitano nei villaggi.
Le donne e i bambini sono costretti a percorrere lunghe distanze per raggiungere il pozzo più vicino, non lasciando spazio ad altre attività che potrebbero migliorare la situazione familiare. Per i bambini(in modo particolare le femmine) diventa difficile frequentare la scuola e ciò nega loro il diritto allo studio e di conseguenza la possibilità di elevare lo status sociale a vantaggio delle loro famiglie e della società.
L’acqua non pulita dei pozzi tradizionali è uno dei fattori che contribuisce maggiormente all’elevata mortalità infantile.

Interventi

Per risolvere questi problemi interveniamo aiutando la popolazione a realizzare e gestire in modo proprio e sostenibile pozzi dalla falda superficiale e cisterne per la raccolta di acqua piovana, e introduciamo appropriate procedure di salute ambientale per prevenire comportamenti indesiderabili e favorire atteggiamenti corretti nel campo igienico e sanitario.
Nel biennio trascorso(2016-2017) l’obiettivo principale è stato il miglioramento della qualità della vita fornendo fonti di acqua potabile in modo da:

  • rendere disponibile una quantità di acqua pro-capite minima di almeno 20 litri/giorno;
  • ridurre il tempo e la fatica sprecati, in particolare dalle donne e dai bambini, per l’attingimento;
  • ridurre l’incidenza delle malattie trasmissibili dovute alla carenza d’acqua e d’igiene.

Clicca sui loghi dei progetti per scoprirne di più:

L’evoluzione di un progetto di sviluppo idrico

Individuazione del Villaggio

La maggioranza dei villaggi coinvolti nella campagna è inserita nell’ambiente tipico della savana con gravi problemi di siccità. I pochi pozzi tradizionali realizzati dalla popolazione non hanno l’acqua potabile.

Comitato di villaggio per l’Acqua

Tra gli abitanti del villaggio viene eletto un comitato che ha lo scopo di garantire la manutenzione e la gestione dell’impianto idrico. Il Comitato in alcuni casi sceglie di richiedere una piccola somma a chi usufruisce dell’impianto per costituire un fondo monetario per la gestione e la manutenzione.

I lavori

Innanzitutto viene condotta un’indagine idrogeologica per individuare i punti dove è presente l’acqua nel sottosuolo. Le attività pratiche riguardano invece l’escavazione del pozzo di circa 10-15 metri, il posizionamento di anelli di cemento coperti dalla sommità con una soletta in cemento armato e l’installazione di una pompa a mano.

Il contributo della Popolazione

La popolazione contribuisce attivamente ai lavori di costruzione durante l’escavazione del pozzo e il posizionamento degli anelli in cemento.