Doposcuol@ del Mondo
Educazione alla Cittadinanza Globale
Il Progetto
Il progetto rientra nell’esperienza pluriennale del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
in tema di sostegno scolastico ed alle fasce più deboli della popolazione ponendo l’attenzione su integrazione ed educazione.
Dedicato a studenti italiani e stranieri ha visto in questi ultimi anni l’incremento della presenza dei secondi data la crescita del numero di famiglie straniere che abitano
nel centro storico di Livorno
Il “doposcuol@ del Mondo” è nato proprio in risposta a tali esigenze nel 2003, su sollecito delle scuole elementari e medie (soprattutto le scuole Borsi le scuole superiori di primo grado “A. Benci”) che si trovano in questo quartiere. Il servizio è gratuito e si svolge tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, durante l’anno scolastico e nei mesi di giugno, luglio e settembre è disponibile per aiutare i bambini con i compiti per le vacanze estive, prevedendo quindi una sola pausa nel mese di agosto.
Il Doposcuol@ è gestito grazie al supporto di volontari (ex professori in pensione, laureati, lavoratori, pensionati e i giovani del Servizio Civile Nazionale) e la collaborazione con altre associazioni locali. Negli anni sono stati coinvolti migranti (facenti parte di progetti esterni con il ruolo di facilitatori per la lingua e testimoni di culture diverse) e studenti in alternanza scuola-lavoro.
Il progetto è destinato agli studenti, italiani e stranieri, delle Scuole Elementari e Medie inferiori di Livorno. Il fine è quello di ed è finalizzato a realizzare attività di sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici.
La cadenza delle attività è tutti i pomeriggi dal martedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Data l’alta affluenza si è deciso di organizzare il servizio su turni in modo da poter aiutare più studenti possibile. La sede è in Via Oberdan n°61 e il progetto è realizzato da operatori e volontari del servizio civile.