Dal 1979, quando il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è stato fondato, molte persone sono state accanto all’associazione. Chi per molti anni, chi per periodi più brevi, i volontari ci hanno permesso di crescere sul territorio sia regionale che nazionale.

Con l’aumentare delle attività e complice la pandemia, ci siamo messi alla ricerca di nuove persone che vogliano dedicare un po’ del loro tempo ai nostri progetti.

Ecco dove puoi darci una mano:

DOPOSCUOL@ DEL MONDO: è un servizio gratuito per giovani, italiani e stranieri, del quartiere Livorno Centro. Offriamo assistenza nello svolgimento dei compiti a casa ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. L’attività riapre il 4 ottobre e data l’affluenza vogliamo essere sicuri di poter aiutare più bambini e ragazzi possibile. Non servono qualifiche particolari! Solamente voglia di trascorrere alcune ore aiutando come meglio puoi dei giovani studenti.

Vuoi chiedere ulteriori informazioni? Scrivi a segreteria-it@cmsr.org oppure chiama al 0586 88 73 50

Un bambino del doposcuol@ alle prese con i compiti a casa

RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA: è una delle attività per cui il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è più conosciuto. Puoi aiutarci in diversi modi e in tutta Italia! Come? Per prima cosa iniziando a raccogliere i tappi di plastica (ricorda che vanno bene sia quelli delle bottiglie che quelli di pennarelli, detersivi e uova di cioccolato) e portali nei nostri centri di raccolta. Qui trovi la mappa! Hai invece un grande spazio a disposizione e vuoi diventare centro di raccolta? E gratuito e ciò che serve è spazio per poter tenere i tappi che le persone ti porteranno.

In ultimo, ma non meno importante, è il contributo che puoi dare alle persone che non hanno modo di spostarsi verso i centri di raccolta. Come? Se viaggi in auto per lavoro o per svago puoi portarli tu! Molti volontari lo fanno abitualmente rendendo il tragitto casa-lavoro più solidale.

Sei curioso? Scrivi a simona@cmsr.org o chiama al 0586 88 73 50

Alcuni dipendenti dell’azienda Lilly di Sesto Fiorentino

BARACCHINA di PIAZZA GARIBALDI: ogni lunedì e mercoledì, dalle 16.00 alle 20.00 ci trovi in Piazza Garibaldi a Livorno.

Stiamo organizzando tante attività per coinvolgere donne e bambini stranieri al fine di migliorare l’integrazione e permettere loro di trascorrere dei pomeriggi di svago. Laboratori di lettura fiabe, educazione ambientale e tanto altro richiedono l’aiuto di tutti! Anche in questo caso non è necessaria alcuna preparazione. Solamente la voglia di accogliere le persone con il sorriso!

Puoi leggere qui un articolo dedicato a questa attività in modo da sapere come puoi darci una mano!

Domande? Scrivi a daniela@cmsr.org oppure chiama al 0586 88 73 50

Inaugurazione della Baracchina