Ebbene sì!
Per il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco i tappi di plastica sono un materiale prezioso.
Nata da un’ iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, dal 2003 la raccolta dei tappi è entrata a far parte della campagna “dall’acqua per l’acqua… facciamola bere anche in Tanzania”.
L’obiettivo, oltre a quello ambientale, è la costruzione di pozzi e acquedotti nelle regioni aride della Tanzania.
Qual è quindi la correlazione tra tappi di plastica e pozzi?
La stessa che potrebbe esserci tra tappi e sedie a rotelle. Tra tappi e qualunque altro oggetto che spesso viene associato alla loro raccolta.
Il valore economico!
La plastica PE e PP è riciclabile al 100%. Per questa ragione le aziende sono interessate ad acquistarla in modo da poterla macinare e poi fondere al fine di creare oggetti nuovi ed eco-friendly.
Al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco vendiamo quindi questo materiale e grazie al ricavato possiamo finanziare la costruzione dei pozzi nella regione di Dodoma in Tanzania.
Ricordate quindi che i tappi non sono rifiuti ma un materiale prezioso e di valore!
Per sapere di più sulla campagna, abbiamo creato una pagina dedicata che potrete trovare qui.
Per diventare volontari invece potrete leggere in questo articolo tutte le informazioni!