Il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco in qualità di partner al progetto “Una scuola, molte culture, una comunità”,  presentato dall’ente “CUORE LIBURNIA SOCIALE”, nell’ambito del bando VICINI DI SCUOLA 2022 promosso da “CON I BAMBINI Impresa Social”, sta portando avanti vari attività nelle scuole Borsi-Benci di Livorno.

Come partener del progetto, stiamo portando avanti tre attività distinte:

La prima attività è il potenziamento di lingua inglese (CLIL) nella scuola Media Borsi con un focus specifico riguardante gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 in lingua inglese. Prepariamo materiale ad hoc per gli studenti, sia in formato digitale che cartaceo, al fine di supportarli nel potenziamento con argomenti legati allo sviluppo sostenibile. Gli incontri vengono svolti esclusivamente in lingua inglese, senza ausilio della lingua italiana, e sono una sfida che i ragazzi affrontano con entusiasmo.

La seconda attività è il corso di lingua italiana che viene svolto ogni venerdì pomeriggio dentro la scuola Media Borsi per gli alluni proveniente da vari paesi che frequentano la scuola e hanno difficoltà di lingua italiana. Questo istituto ha una forte componente multiculturale e incontri di questo tipo vengono ben accolti da studenti, famiglie e insegnanti che spesso si trovano in difficoltà.

La terza attività è il potenziamento di Lingua inglese nella Scuola Elementare d’Azeglio, ogni lunedì pomeriggio, facciamo lezione di racconti in inglese per bambini. Le lezioni sono basate sulla conoscenza dei propri compagni di classe con lo scopo di far comprendere e approfondire la presenza della multiculturalità nella propria scuola e soprattutto nella cittadinanza Livornese.

Sono tre attività diverse tra loro che però ci permettono di dare un contributo tangibile nella formazione scolastica dei giovani di questi due istituti scolastici.