Tramite la preziosa collaborazione del Centro di salute globale della Regione Toscana e della USL Nord Ovest, il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ha realizzato l’installazione di pannelli solari nel Centro Sanitario Rurale Thawi, l’unica struttura ospedaliera nella zona nord del Distretto di Kondoa (Tanzania) cui afferiscono circa 10550 persone, spesso mandati  dai dispensari circostanti.

L’installazione dei pannelli solari ha come scopo primario l’incremento e il miglioramento dei servizi e dell’accesso ad essi, soprattutto riguardo alla salute materna, pediatrica e riproduttiva migliorando le opportunità per i gruppi più a rischio ed aumentando la consapevolezza sulla salute in tutta la comunità.

Nonostante le difficoltà dovute a forti piogge che hanno distrutto strade e ponti, i materiali acquistati sono stati trasportati a Thawi ed in circa due giorni (10-11 Giugno) i pannelli solari sono stati installati grazie alla collaborazione con Mlevelinyi Investment.

Al termine dei lavori, CMSR-TZ e CMSR-IT hanno ricevuto preziosi apprezzamenti e ringraziamenti da parte della comunità, del Direttore Esecutivo Distrettuale e dell’Ufficiale Sanitario Distrettuale per il continuo lavoro a supporto dei servizi sanitari di Kondoa.

I nostri progetti per il futuro prevedono il miglioramento dei mezzi di trasporto del Centro, l’aggiornamento della formazione degli operatori sanitari e la fornitura di energia tramite la rete elettrica nazionale, grazie anche all’impegno del Governo della Tanzania.