Due anni fa, quando ci siamo detti scherzando “Prossimo viaggio insieme? Tanzania 2024!”, non immaginavamo che quella battuta si sarebbe trasformata in realtà. Alcuni di noi avevano già partecipato a una “vacanza alternativa” grazie al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (CMSR), con il primo progetto Kilimaji.

Abbiamo pensato: perché non proporre una esperienza simile ai nostri amici?
Così, l’idea ha cominciato a diffondersi tra i membri della parrocchia della Santissima Trinità in Borgo Cappuccini, a Livorno. Nel rispetto del principio della reciprocità, che è centrale per il CMSR, abbiamo deciso di impegnarci in uno dei progetti per giovani. Ecco come ha preso forma la nostra missione: 13 giovani livornesi (età media 30 anni), insieme ad altre 15 persone che partiranno a fine agosto, hanno avviato una raccolta fondi per sostenere il progetto “Kilimo Kwanza – Prima l’Agricoltura”, che mira a supportare giovani agricoltori nella regione di Dodoma, in Tanzania, fornendo loro formazione e attrezzature agricole, in particolar modo un motocoltivatore che possa meccanizzare la produzione.
Dopo mesi di preparativi, raccolte fondi e organizzazione, il 25 luglio siamo finalmente atterrati a Dar Es Salaam, Tanzania. Nonostante il lungo volo di 15 ore, eravamo pieni di entusiasmo. Dopo un breve riposo, ci siamo messi in viaggio per Dodoma, la capitale, dove si trova la sede del CMSR Tanzania. Durante il tragitto di otto ore, siamo rimasti affascinati dai paesaggi e dalle vivaci scene di vita quotidiana.
Arrivati a Dodoma con il buio, siamo subito filati a letto per arrivare freschi l’indomani all’incontro con i giovani agricoltori del progetto Kilimo Kwanza. Dopo una colazione con i deliziosi biscotti di Suor Sophia, ci siamo diretti al CMSR Tanzania, dove abbiamo approfondito le dinamiche dei loro progetti, che includono sanità, istruzione, gestione idrica e agricoltura, quest’ultima il fulcro del nostro intervento.

Ufficio del CMSR Tanzania a Dodoma


Dopo una visita al colorato mercato di Dodoma, siamo partiti per il distretto di Bahi, che collabora con il CMSR Tanzania per monitorare le necessità dei villaggi vicini. Qui, infine e finalmente, nel villaggio di Chonde, siamo stati accolti calorosamente dalle persone dei villaggi coinvolti nel progetto Kilimo Kwanza. I giovani agricoltori ci hanno mostrato con orgoglio il nuovo motocoltivatore e il loro rigoglioso orto.


La giornata si è conclusa con un momento di condivisione con le autorità del villaggio e del CMSR, riflettendo sull’importanza del lavoro di squadra e della continuità nella collaborazione.

Tornando a Dodoma, abbiamo cenato insieme, condividendo le impressioni della giornata e preparandoci per le prossime avventure.
Questo viaggio è solo l’inizio di un percorso di conoscenza e solidarietà, un’esperienza che ci sta arricchendo profondamente e che ci rende sempre più consapevoli dell’importanza del supporto reciproco e dello sviluppo sostenibile.
Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro ci attende!

  • Luca Barontini
  • Lucia Gadducci
  • Camilla Gennari
  • Ilaria Marasco
  • Francesco Pini
  • Leonardo Puccini
  • Giulia Siani
  • Paolo Siani
  • Sara Siani
  • Gianluca Simi
  • Enrico Spagnuolo
  • Chiara Tarantino
  • Chiara Vaiani