Dal 1979, quando il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è stato fondato, molte persone sono state accanto all’associazione. Chi per molti anni, chi per periodi più brevi, i volontari ci hanno permesso di crescere sul territorio sia regionale che nazionale.
Con l’aumentare delle attività ci siamo messi alla ricerca di nuove persone che vogliano dedicare un po’ del loro tempo ai nostri progetti.
Ecco dove puoi darci una mano:
DOPOSCUOL@ DEL MONDO: è un servizio gratuito per giovani, italiani e stranieri, del quartiere Livorno Centro. Offriamo assistenza nello svolgimento dei compiti a casa ogni martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Il Doposcuola è stato recentemente spostato nei pressi della nostra sede in via della Madonna 32.
Potete venire a trovarci per dare un’occhiata e conoscere meglio il progetto!
Non servono qualifiche particolari! Solamente voglia di trascorrere alcune ore aiutando come meglio puoi dei giovani studenti.
Volete chiedere ulteriori informazioni? Scrivi a segreteria-it@cmsr.org oppure chiama al 0586 88 73 50
RACCOLTA TAPPI DI PLASTICA: è una delle attività per cui il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è più conosciuto. Puoi aiutarci in diversi modi e in tutta Italia! Come? Per prima cosa iniziando a raccogliere i tappi di plastica (ricorda che vanno bene sia quelli delle bottiglie che quelli di pennarelli, detersivi e uova di cioccolato) e portali nei nostri centri di raccolta. Qui trovi la mappa! Hai invece un grande spazio a disposizione e vuoi diventare centro di raccolta? E gratuito e ciò che serve è spazio per poter tenere i tappi che le persone ti porteranno.
In ultimo, ma non meno importante, è il contributo che puoi dare alle persone che non hanno modo di spostarsi verso i centri di raccolta. Come? Se viaggi in auto per lavoro o per svago puoi portarli tu! Molti volontari lo fanno abitualmente rendendo il tragitto casa-lavoro più solidale.
Sei curioso? Scrivi a simona@cmsr.org o chiama al 0586 88 73 50
BARACCHINA di PIAZZA GARIBALDI: ogni martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 19.30 ci trovi in Piazza Garibaldi a Livorno.
Stiamo organizzando tante attività per coinvolgere donne e bambini stranieri al fine di migliorare l’integrazione e permettere loro di trascorrere dei pomeriggi di svago. Laboratori di lettura fiabe, educazione ambientale e tanto altro richiedono l’aiuto di tutti! Anche in questo caso non è necessaria alcuna preparazione. Solamente la voglia di accogliere le persone con il sorriso!
Domande? Scrivi a daniela@cmsr.org oppure chiama al 0586 88 73 50