A Livorno torna l’atteso appuntamento estivo di Effetto Venezia ed il Centro Mondialità (CMSR) non si fa trovare impreparato nemmeno quest’anno.
Alla Bottega del Mondo infatti nelle 5 serate di festa saranno esposte varie opere artistiche realizzate da giovani artisti tra cui Bluette che per l’occasione sarà presente in Via della Madonna 32 per decorare e personalizzare alcuni dei prodotti artigianali in vendita. Oltre a lui anche Daphne giovane artista di Pisa che parteciperà all’esposizione con alcuni suoi lavori.
Tra gli oggetti artigianali personalizzabili ci sono shopper, cestini e borse. All’interno del negozio saranno poi in vendita anche bibite fresche, alimenti equo e solidali oltre a cosmetici e bigiotteria.
Dicevamo di Bluette che è il suo nome d’arte, lui è livornese, coltiva la passione per l’arte, conosce e vive il mondo dell’associazionismo artistico in città.
Nei giorni precedenti all’evento lo abbiamo voluto conoscere un po’ meglio e gli abbiamo posto qualche domanda.
- Come è iniziato il tuo percorso artistico?
– Coltivo questa mia passione per l’arte e la pittura da circa tre anni, mentre dallo anno scorso frequento e porto avanti i miei studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze”. Al centro dei miei progetti e delle mie idee c’è sempre stato il colore. All’inizio mi limitavo ad utilizzarne solo quattro: grigio, bianco, blu e rosso a cui collegavo significati psicologici, rosso rappresenta la passione per esempio. Poi nel tempo ho voluto sperimentare diverse soluzioni e tecniche artistiche.
- Con quali collettivi e/o associazioni hai collaborato nel tempo?
– Inizialmente l’arte rappresentava una valvola di sfogo che nel tempo è diventata una passione più articolata. La svolta decisiva è arrivata grazie all’autogestione scolastica al Niccolini Palli durante la quale con altri ragazzi abbiamo creato un collettivo artistico denominato Oculus Lab. I primi tempi eravamo in due in una classe, io che dipingevo ed un mio amico che studiava musica, poi piano piano si sono unite altre persone e alla fine dell’autogestione abbiamo deciso di fare una mostra come coronamento dell’intera esperienza”.
É grazie a questo collettivo giovanile varie realtà associazionistiche livornesi come Oltre che opera sopratutto sul quartiere Garibaldi, le Cicale Operose e Carico Massimo il cui lavoro si concentra soprattutto sull’arte contemporanea.
Con Oltre abbiamo organizzato eventi allo scopo di stimolare una crescita personale e l’arte è uno degli strumenti che utilizziamo. Tra gli eventi recentemente realizzati gli Hangar Creativi spazio che è stato riaperto al pubblico.
- Cosa porterai a “effetto Venezia”? Quali sono le tue idee?
-Per Effetto Venezia l’idea è creare una collaborazione con Oltre e il Centro Mondialità Svilluppo Reciproco. Negli stand in Bottega saranno presenti prodotti artigianali tra cui stoffe Swala che io personalizzerò con disegni e grafiche.

L’appuntamento con Bluette alla Bottega del Mondo è quindi per mercoledì 2 e giovedì 3 agosto dalle 18:00 alle 24:00 ad Effetto Venezia 2023.