Il Doposcuola del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco è ripartito i primi giorni di gennaio e la partecipazione dei giovani
studenti non è minimamente calata e per loro è spesso un occasione, oltre che per studiare, anche per per incontrarsi e
socializzare.

Tra i tanti volontari presenti, dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00, ci sono i 5 civilisti di questo anno,
alcune studentesse del Liceo Cecioni che partecipano al PCTO e quest’anno anche due volontarie, Cristina e Venusia, che
hanno svolto al Doposcuola il tirocinio conseguente ad un corso formativo organizzato dal centro per l’impiego e dall’agenzia Formavol.


Nello specifico il corso, finanziato dalla Regione Toscana e tenuto da due giovani neuropsicologhe, Camilla Furetto e Martina Turini, ha approfondito alcuni aspetti neuro scientifici legati alle difficoltà riscontrabili da ragazzi e ragazze durante il loro percorso scolastico (discalculia, disgrafia, dislessia) e in seguito alle ore di teoria ha offerto ai partecipanti 25 ore di tirocinio da svolgere presso una associazione e tra queste anche il CMSR.


Nel caso di Cristina, che in passato si è occupata di formazione, gestione e selezione del personale in ambito GDO anche a
livello macro regionale, la scelta del Doposcuola è stata presa per ampliare le proprie esperienze nel rapporto con bambini/e e ragazzi/e essendo questo ovviamente completamente diverso rispetto ad un colloquio con una persona adulta. Per Venusia invece, che in passato ha a lungo lavorato nell’ambito della ristorazione, l’insegnamento ai più piccoli può rappresentare anche un opportunità per cambiare ambito di lavoro dopo tanti anni.


Per entrambe le ore di tirocinio si sono concluse già a Novembre scorso tuttavia in virtù dei buoni rapporti creatisi sia con gli altri volontari sia con gli studenti, hanno entrambe deciso di restare all’interno del Doposcuola come volontarie.

Ciò è certamente sintomo di un ottimo lavoro svolto durante il corso ed il seguente tirocinio, ma anche di un ambiente, quello del Doposcuola, positivo ed estremamente costruttivo.


Per chiunque altro fosse interessato a svolgere attività di volontariato al “Doposcuol@ del Mondo” è possibile contattare
l’associazione tramite email cmsr-it@cmsr.org o telefono 0586887350 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore
13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.