II percorso formativo nasce dalla collaborazione di numerosi partner (Provincia di Livorno- capofila, Ufficio XII Ambito territoriale della Provincia di Livorno dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci e Portoferraio, Azienza USL 6 di Livorno, Comitato Cooperazione Val di Cecina, Associazioni CMSR, Gaibila, “Elba no Limits”, don Nesi/Corea, Istituti scolastici di Livorno Primaria Paritaria “Santo Spirito, paritaria “Maria Ausiliatrice”, IPSIA – Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Luigi Orlando” di Livorno, Scuola Media di Rosignano Marittimo, Scuola Media di Castagneto Carducci e Istituto Statale di Istruzione Superiore “R. Foresi” di Portoferraio), ed è destinato ad allievi ed insegnanti delle Scuole Primarie, Secondarie inferiori e Secondarie superiori del territorio provinciale.

L’intento è quello di maturare una più completa consapevolezza nei destinatari sui temi della multiculturalità, della pace e dellanonviolenza, del dialogo e delle pari dignità tra individui.

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di attività nell’ambito delle seguentiaree tematiche:

– diritto alla salute
– promozione dell’intercultura
– educazione ambientale
-educazione ai diritti umani

Ad un momento propedeutico, finalizzato a concertare i principi base e le linee guida del progetto tra partner, insegnanti e referenti per l’intercultura designati per ogni scuola, succede una fase attuativa che prevede interventi per ogni classe coinvolta su uno dei focus tematici previsti.

Gli interventi sono così articolati:

1. interazione teorica interattiva
2. laboratorio pratico autogestito
3. incontro conclusivo di diffusione dei risultati

Il CMSR, coadiuvato nelle attività dall’ Ass. don Nesi/Corea, realizza attività relative alla promozione dell’intercultura, con particolare riferimento alle Comunità Rom presenti sul territorio.
Il percorso educativo si concretizza in un ciclo di incontri modularipresso almeno 5 classi (125 studenti) dell’IPSIA suddivisi in:

a) lezioni di introduzione al tema (3 h/cl.) con approccio interattivo per promuovere la partecipazione dei ragazzi a cura di due o più educatori esperti in mediazione e intercultura;

b) laboratori pratici autogestiti dalla Scuola (2-3 h/cl.) per la realizzazione di elaborati (es. locandina, disegno, relazione, presentazione ppt, ecc.) per cui è comunque garantito il supporto tecnico del CMSR e la consulenza dell’Ass. Don Nesi/Corea.