CBTHI Project
Approccio comunitario all’integrazione delle strategie TB/HIV
Finanziato da: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Bando 5% fondo globale
Descrizione generale: Il progetto si concentrerà sul distretto di Kondoa, nella regione di Dodoma, in 26 villaggi selezionati, con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario locale, migliorare l’accessibilità e la qualità delle cure per la tubercolosi e l’HIV.
Il progetto mira a migliorare l’accessibilità ai servizi di diagnosi e cura in 26 centri di salute / dispensari nel distretto di Kondoa e incrementare le conoscenze della popolazione su segni e sintomi correlati alla TB. Inoltre, alla luce della correlazione tra TB e HIV e viste le criticità legate alla presenza di due programmi poco integrati a livello locale – NTLP e NACP – il progetto mira a incentivare coordinamento e sincronia tra le azioni proposte dai due programmi stessi. Il ruolo dei Community Health Workers è centrale: attraverso la formazione e il coinvolgimento, 104 operatori di comunità saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla promozione di iniziative per l’identificazione e la cura dei casi di tubercolosi, promuovere l’aderenza terapeutica dei pazienti e fornire informazioni adeguate sui relativi programmi nazionali.
L’obiettivo è ridurre l’onere di malattie legate alla tubercolosi e all’HIV nelle popolazioni target ampliando la portata dei programmi di controllo locale.
Obiettivo generale: Contribuire all’eradicazione della tubercolosi attraverso il miglioramento della qualità dei servizi di diagnosi e cura TB/HIV, rendendoli equi ed accessibili a tutta la popolazione.
Obiettivo specifico: Rafforzare la rete di diagnosi e cura di TB e HIV nel distretto di Kondoa
Attività: I pilastri del progetto sono quindi:
1) il potenziamento delle strutture sanitarie di base in termini infrastrutturali, attrezzature e formazione del personale socio-sanitario;
2) la valorizzazione della figura degli operatori sanitari di comunità (CHW) attraverso lo svolgimento di corsi specifici e supporto materiale per lo svolgimento delle attività (acquisto di cellulari e biciclette);
3) il rafforzamento della capacità diagnostica delle strutture sanitarie del distretto, sia attraverso corsi di formazione (in collaborazione con STOP-TB) che l’acquisto di materiali diagnostici:
4) un’attività di ricerca operativa con focus specifico su l’età pediatrica e adolescenziale (0-14) a supporto della attività realizzate in tal senso dai progetti implementati dal TNCM a cura dei partners di progetto Università degli Studi di Firenze e Centro di Salute Globale.
Il progetto comprenderà in modo trasversale anche l’implementazione di attività volte a favorire la sinergia tra i programmi TBC/HIV e le attività di ricerca operativa.