Il progetto Swala è nato grazie all’idea di alcune volontarie del Servizio Civile che nel 2017 si trovavano a svolgere il loro anno di volontariato in Tanzania.
Al fine di aiutare gli studenti della scuola di arti e mestieri di Chikopelo, è stato pensato di finanziare l’acquisto del materiale scolastico tramite la vendita dei prodotti realizzati durante i laboratori di sartoria.
E’ nato così il prodotto di punta: la shopper Swala. Realizzato con una stoffa tanzaniana 100% cotone chiamata Kitenge, è l’accessorio più venduto presso la Bottega del Mondo di Livorno (via della Madonna, 32).
Con il passare del tempo e il perfezionamento dei macchinari sono stati realizzati prodotti sempre nuovi tra cui pochette, bracciali, gonne, magliette e tanto altro.
Negli ultimi anni l’incarico della produzione è stato affidato a un laboratorio sartoriale dello stesso villaggio dove le sarte stanno tutt’ora realizzando prodotti. Un esempio è il prodotto natalizio di quest’anno:
il portapane della campagna “Coltiva il Natale”.
Come nasce però uno di questi prodotti?
L’idea di cosa potrebbe essere prodotto arriva da persone diverse. Volontari, dipendenti o clienti del nostro negozio, in base alle mode attuali o alla richiesta, possono far presenti i loro suggerimenti. Lo staff italiano e tanzaniano, valutandone la fattibilità, capirà insieme alle sarte quanto tessuto e quali materiali sono necessari alla produzione.
Il primo passo sarà quindi la realizzazione di un prodotto campione (Sample) che possa servire per calcolare le quantità di stoffa, imbottitura, filo, bottoni ecc necessari.
Successivamente si procede all’acquisto dei materiali all’ingrosso presso i mercati locali. Si cerca di scegliere stoffe con fantasie tipiche africane che però possano venir apprezzate anche da una clientela europea. Potete leggere a riguardo un articolo dove parliamo dei colori di questi meravigliosi kitenge.
Si passa poi alla realizzazione dei primissimi pezzi che verranno ispezionati con cura in modo da valutare se sono necessarie migliorie o sostituzioni di materiali.
Un esempio sono stati gli assorbenti lavabili legati alla campagna di Natale 2021. Sono stati realizzati dei sample e testati a lungo per valutare l’assorbenza della spugna e l’impermeabilità della stoffa. A seconda del prodotto quindi, i tempi per i controlli qualità e i test, possono variare.
Successivamente i prodotti vengono inviati in Italia, inizialmente in piccole quantità, con il fine di valutare se il prodotto soddisfa la clientela.
Nel caso dovesse avere particolare successo, potremmo decidere di utilizzare quell’accessorio/capo per campagna specifiche. Un esempio sono per l’appunto la shopper e il portapane. Hanno riscosso fin da subito particolare successo e abbiamo pensato che al pubblico potesse piacere l’idea di utilizzarli come cesti di Natale alternativi.
Con il passare degli anni raccogliamo suggerimenti al fine di migliorare sempre più i prodotti Swala. Aggiungere una tasca, una cerniera o sostituire l’imbottitura.
Sono piccoli cambiamenti che, stagione dopo stagione, portano questi capi originali a migliorare sempre più.
Per conoscere tutti i prodotti della linea Swala, vi invitiamo a scrivere a segreteria-it@cmsr.org e a venire a trovarci presso i locali di via della Madonna 32.