Saverio, Zoe, Camelia, Francesco e Serena stanno per terminare l’anno di Servizio Civile Universale al Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. Il 24 maggio è alle porte e i ragazzi si sono incontrati per l’ultima volta per “raccontarsi” quest’anno di volontariato trascorso nelle associazioni che hanno scelto.

Un nostro volontario ci lascia, come testimonianza, queste impressioni subito dopo la riunione:

Possiamo definire questo incontro come l’inizio della fine di quest’anno come civilisti.

Quest’ultimo appuntamento è partito come l’inizio della formazione generale. Tutti davanti a una webcam, leggendo una lettera che racchiude le nostre testimonianze e impressioni.

Ci sono stati dati dei punti cardine da rispettare, ma abbiamo avuto carta bianca sul come esprimere i nostri pensieri ed emozioni. Ognuno di noi ha contribuito, spiegando i motivi per cui ha voluto intraprendere quest’anno di servizio civile descrivendo cosa è piaciuto e come è cambiato rispetto all’inizio.

Un po’ tutti quest’anno abbiamo capito cosa vuol dire dedicarsi agli altri, cosa vuol dire fa parte di un ambiente lavorativo, cooperare e collaborare con le altre persone. Uno degli obiettivi è rimasto quello di maturare e di raccogliere tutto ciò che era possibile imparare. Non è mancato come al solito il momento di condivisione delle idee con gli altri ragazzi, in modo da capire meglio cosa ognuno abbia fatto. Un test che misurasse le nostre capacita legate al lavoro di squadra, alle interazioni con gli altri e al problem solving hanno preceduto il momento finale.

E’ arrivato il momento dei saluti. Molto probabilmente per e con alcuni sarà un addio definitivo, mentre per altri sarà un semplice “ciao, alla prossima”.

Questo è stata l’inizio della conclusione di questo percorso a pochi giorni dal 25 Maggio, quando altri ragazzi inizieranno questa strada per 365 giorni e anche loro racconteranno come hanno vissuto questo periodo.