Venerdì 1° settembre si è tenuto a Livorno un incontro con i volontari della raccolta tappi che hanno aderito, non solo dalla nostra città, ma anche da altre regioni.
Un raduno che ha replicato quello avvenuto nel 2019 dove, ogni volontario presente, ha fatto presente la situazione del proprio centro di raccolta con relative criticità.
Dalla regione Piemonte, ma lo stesso è stato riportato anche da altre realtà, vi è stato un calo dovuto alla pandemia che ha portato alla chiusura di Scuole e Uffici. La raccolta è stata quindi rallentata e la ripresa sembra essere ancora lenta.
Dall’ Emilia Romagna ci comunicano (da remoto, non avendo potuto partecipare personalmente) che a essere diminuito, post covid, è stato soprattutto il numero di volontari. Una fetta considerevole, rappresentata da anziani, purtroppo ha subito una ripercussione notevole data dalla malattia.
E’ quindi stata ribadita, in primis da alcuni volontari di Livorno, la necessità di concentrarsi sulle scuole riproponendo l’attività di raccolta tappi a insegnanti e personale scolastico. Sensibilizzare bambini e ragazzi a temi quali ecologia e solidarietà può essere una carta vincente che permetterà di crescere adulti consapevoli attenti al volontariato.
Confrontandoci con alcune realtà di Piombino presenti all’incontro è emersa la possibilità di “unire le forze” e collaborare per creare degli incontri ad hoc.
Al seguito del raduno ci hanno raggiunto un centinaio di persone per poter prendere parte a una cena tanzaniana organizzata con l’obiettivo di raccogliere fondi per il progetto Swala.
Un progetto di imprenditoria femminile che permette a una cooperativa di donne di trovare l’indipendenza economica grazie alla realizzazione di capi di vestiario e accessori acquistabili in Italia.
Era presente all’incontro anche Agnes, rappresentante del gruppo di sarte, che ha risposto ad alcune domande del pubblico circa la sua attività.
Durante la serata il pubblico ha avuto la possibilità di toccare con mano e acquistare diversi dei prodotti della linea Swala.
A breve comunicheremo l’importo raccolto durante la serata e ringraziamo tutti i partecipanti che hanno collaborato alla realizzazione della cena.
Cliccate qui sotto per vedere il video!