Siamo lieti di condividere i recenti progressi del nostro progetto “Approccio Comunitario all’integrazione delle strategie TB/Malaria”, finanziato da AICS con fondi 5% Global Fund. Uno degli obiettivi principali è garantire servizi sanitari continui e di qualità nelle strutture di salute della comunità.
Nelle ultime settimane, abbiamo completato una fase importante del progetto: la verifica dell’installazione dei pannelli solari in diversi centri di salute beneficiari del progetto. Qualche mese fa, insieme al distretto di Kondoa, è stato effettuato un assessment delle strutture sanitarie. Successivamente, nei centri di Masange, Bumbuta, Humai, Sakami, Kwahengwa e Pahi sono stati installati pannelli solari, inverter e batterie per creare un sistema di backup. Questo sistema garantisce l’illuminazione e la continuità dei servizi, anche in caso di interruzioni di corrente, offrendo un supporto fondamentale alle comunità locali.
Durante la nostra visita, abbiamo controllato insieme al fornitore e all’ingegnere energetico del distretto il corretto funzionamento di tutti i sistemi installati, assicurandoci che fossero operativi e pronti a sostenere le esigenze della comunità.
Parallelamente, proseguono i lavori di ristrutturazione dei DOT Centre. Questi centri sono strutture dedicate alla diagnosi e al trattamento della tubercolosi (TB) e svolgono un ruolo essenziale nel garantire la somministrazione dei farmaci e il monitoraggio costante dei pazienti affetti da TB. La ristrutturazione mira a migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la qualità dei servizi offerti, rendendo il percorso di diagnosi e cura più agevole per i pazienti.
Siamo orgogliosi dei progressi fatti finora, grazie al finanziamento del progetto attraverso il bando Global Fund 5% dell’ ‘Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e continuiamo a lavorare insieme per garantire un miglioramento costante dei servizi sanitari a beneficio delle comunità coinvolte.