Il progetto Swala è sicuramente quello che più di altri si ricollega al periodo natalizio, sia per i colori vivaci che propone nei suoi oggetti, sia per la tradizionale campagna di Natale con cui alla Bottega del Mondo è possibile acquistare il porta pane 100% tanzaniano con all’interno vari prodotti natalizi tra cui il torrone e il panettoncino
Negli anni il CMSR con questo progetto ha formato in maniera sempre più specifica e professionale alcune studentesse dalla scuola di arti e mestieri di Chikopelo e si propone di esportare in Italia i prodotti realizzati tra cui lo stesso porta pane, ma anche shopper, borselli, gonne e stoffe per usi vari. La campagna di Natale 2023 è già disponibile alla Bottega del Mondo in via della Madonna 32 a Livorno e da qualche giorno e per tutto il mese anche alla casetta del CMSR in Piazza Grande di fronte al Duomo.
Per l’occasione e per conoscere sempre meglio chi lavora alla realizzazione dei prodotti in vendita alla Bottega del Mondo abbiamo deciso, anche grazie al prezioso aiuto di Rebecca Potetti, casco bianco presso l’ufficio del CMSR a Dodoma, di intervistare due delle studentesse-sarte della scuola, Annamaria e Justina.
La prima è da ormai tre anni che lavora al progetto e con l’esperienza è diventata anche segretaria. Sulla decisione di svolgere questo mestiere non ha dubbi: “Ho avuto come una chiamata, già da quando ero piccola sapevo cucire un vestito usando ago e filo senza macchina da cucire”. La certezza di voler portare avanti il mestiere della sarta ha permesso ad Annamaria di fare esperienza e quando è arrivata la possibilità di Swala lei aveva già imparato le basi del lavoro.
Anche Justina lavora con SWALA da tre anni e anche lei ha sempre avuto la passione per il mestiere, tuttavia non nasconde che nei primi tempi ha avuto alcune difficoltà: “ All’inizio sì, è stato difficile ma ora grazie alla pratica e all’esperienza accumulata in questi anni non lo è più”. In particolare il prodotto Swala più complicato da mettere a punto è la borsa fatta in materiale misto plastica-kitenge che rende la cucitura più complicata.
L’oggetto SWALA natalizio per eccellenza è però il porta pane e a riguardo abbiamo voluto chiedere ad Annamaria di svelarci alcuni dei passaggi fondamentali nella sua creazione: “È necessario tagliare il kitenge, poi bisogna lavorare al rovescio, cucire la parte interna del portapane inserendo l’imbottitura tra il kitenge e la fodera. Infine, è necessario inserire il bottone e la sua asola nel centro in modo che il porta pane si possa chiudere”.