Julia, casco bianco in servizio civile a Mlali in Tanzania, è una ragazza laureata in moda, come Fashion designer, modellista e sarta industriale.
In questo articolo ci racconta dell’idea avuta con Alessandra riguardo nuove attività da proporre agli studenti e studentesse degli istituti St. Christopher di Kibaigwa e St.Clara di Mlali.
Quando ho intrapreso questo percorso, non avrei nemmeno lontanamente potuto immaginare di poter trasmettere a qualcuno la mia passione: Fashion Design.
Il progetto non include di certo questa materia, ma sin dal primo giorno del nostro arrivo a Mlali, il nostro Olp, Padre Immanuel, ci ha ascoltate e conosciute, per poi decidere insieme di inserire questo corso insieme ad altri di cui avremo modo di parlare in futuro. I corsi sono: Cittadinanza globale, Fashion Design, Letteratura inglese e Pallavolo.
Padre Immanuel ci ha proposto di insegnare, una volta a settimana, nell’altra scuola sotto la sua direzione e abbiamo accettato.

Mi sono ritrovata, con mia somma gioia, ad avere più di 100 studenti e studentesse, volenterosi di imparare qualcosa di nuovo. Chi più e chi meno, hanno dimostrato di metterci il massimo dell’impegno in questa materia.
Durante questo corso, stiamo insegnando ai ragazzi le proporzioni del corpo, quindi solo come poter disegnare un figurino base.

Durante i miei anno di studio, tutto avrei pensato di poter fare un domani, ma di certo non mi era mai passato per la testa di poter trasmettere a qualcuno ciò che ho appreso, ma soprattutto non avrei mai potuto immaginare di poter ricevere così tanto interesse e impegno da parte loro!
