“Emozionante, coinvolgente, inclusivo. Una vera festa!”

Sono solamente alcune delle parole con cui è stata descritto il pomeriggio di venerdì 9 giugno 2023.

Il programma della festa di Piazza Garibaldi di contro narrazione nasce con lo scopo di andare contro agli interventi di odio letti recentemente sulle testate giornalistiche che vedono anche commenti sugli operatori della Piazza, ma soprattutto sul loro operato con i cittadini. 

Cesdi cooperativa, Mezclar e Centro Mondialità Sviluppo Reciproco hanno unito le forze e previsto sia attività per grandi e piccoli dalla durata di tutto il pomeriggio. Partendo da una merenda per i più piccini con i vari laboratori a loro assegnati, seguita dalla Drum Circle, che li ha coinvolti facendoli suonare in prima persona. Un momento di condivisione tra i vari operatori e non per parlare delle problematiche, della gestione delle Baracchine stesse e delle nuove proposte. A seguire, la Sbandata ha coinvolto tutti ballando e suonando in mezzo alla Piazza e guidandoci infine verso l’aperitivo popolare offerto da Dana, la famosa barista del quartiere. 

L’evento è stato ovviamente accolto in modo positivo, da un pubblico vasto e variegato come sempre, tra bambini, cibo di ogni cultura, foto variopinte e tanta musica e sorrisi.

Il giorno seguente, sabato 10 giugno, gli studenti del doposcuol@ del mondo hanno festeggiato presso i locali dove per tutto l’anno si sono svolte le attività di supporto scolastico.

Soprattutto grazie all’aiuto delle mamme dei bambini iscritti, abbiamo allestito un rinfresco a base di abbondanti piatti tipici di ogni loro Paese.

La cosa più bella di questi eventi è vedere come vestono se stesse e i loro figli a festa, con abiti e accessori sgargianti come di costume, rendendo il piazzale del doposcuola un autentico luogo di incontro tra culture ed etnie diverse, bellissime e coloratissime.

I bambini giocano per tutto il tempo a calcio, disegnano o fanno giochi da tavolo e circa a metà festa, vengono loro consegnati gli attestati di partecipazione al doposcuola, ed è un momento molto sia che per loro che per i genitori.

Il doposcuola continua poi per tutto luglio e fa stop solo ad agosto, per ripartire a settembre con un nuovo anno scolastico.

Grazie a Elisa Matilde per le fotografie.