Il progetto SAD Shule, che da anni sostiene economicamente gli studi di oltre 40 tra ragazzi e ragazze in Tanzania, suscita sempre molta curiosità. Per questo motivo abbiamo deciso di rispondere preventivamente alle domande più frequenti che riceviamo.
In generale il progetto di sostegno a distanza prevede la possibilità di sostenere economicamente gli studi di un ragazzo/a tanzaniano attraverso il pagamento annuale di una quota fissa.
Vi lasciamo qui di seguito alcune delle domande che riceviamo più spesso!
1) Come funziona il sistema scolastico in Tanzania?
-Il sistema scolastico è di tipo anglosassone e per questo l’istruzione è ripartita in pre-primary school (due anni, per bambini di età tra i 4 e i 6 anni), primary school (dai 7 ai 13 anni) e secondary school (dai 14 ai 17 anni). Il progetto SAD riguarda gli studenti della secondary school e li sostiene durante almeno 4 anni di scuola superiorenti della secondary school e li sostiene durante i loro 6 anni di scuola.
2) A quanto ammonta la quota di sostegno annuale?
– La quota annuale è di 250 euro ed è possibile pagarla in diverse soluzioni: rata unica a inizio anno solare, 21 euro mensili o due rate semestrali da 125 euro.
3) Perché in alcune lettere lo studente parla poco di se?
– A differenza degli studenti italiani, quelli tanzaniani hanno in metodo di studio principalmente mnemonico e viene dato poco risalto alla produzione scritta. Non sono quindi abituati a realizzare testi dove liberamente devono parlare di un determinato tema. Viene loro più facile rispondere alle domande specifiche e per questo invitiamo i donatori a scrivere loro spesso per farsi conoscere e conoscere lo studente.
4) Quando sarebbe preferibile pagare la quota annuale?
– La migliore delle soluzioni per il CMSR è se la quota annuale viene pagata ogni inizio di anno poiché è in quel periodo che la famiglia dello studente deve pagare la retta scolastica.
5) Come viene supportato lo studente a livello scolastico?
– Lo studente riceverà un sostegno economico per pagare la retta scolastica e in caso di bisogno potrà ricevere anche materiale scolastico o necessario alla vita da studente
7) É possibile mandare lettere o messaggi agli studenti?
– Si è possibile farlo tramite il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco che invierà lettera allo studente per posta, per e mail o tramite consegna a mano quando qualche volontario va in Tanzania.
8) Come vengono assegnati gli studenti ai propri sostenitori?
– Gli studenti che necessitano di sostegno sono inseriti in una lista e vengono assegnati ai relativi sostenitori in base all’urgenza. Gli studenti con maggiore urgenza di aiuto saranno assegnati prima.
9) Quale è la differenza tra adozione e sostegno a distanza?
– Nel caso del SAD parliamo di sostegno a distanza e non di adozione e in questo caso lo studente viene sostenuto economicamente durante gli studi, ma continua a vivere normalmente con la sua famiglia.
10) Dove e come è possibile ricevere maggiori informazioni sul progetto?
– L’ ufficio del Centro Mondialità Sviluppo Reciproco in via della Posta 13 è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Altre informazioni a riguardo sono presenti sul sito dell’associazione al seguente link https://cmsr.org/sostegno-a-distanza/.