Il progetto in questione è stato finanziato dalla Fondazione Livorno che ha visto la collaborazione di 4 associazioni: Metzclar, CMSR, Opera Santa Caterina e Cooperativa CESDI.
L’obiettivo è quello di accrescere l’inclusione sociale e scolastica di un gruppo 100 bambini/e e adolescenti a rischio di marginalità sociale dei quartieri centrali di Livorno (Garibaldi, XX Settembre, Centro e limitrofi) e del Comune di Collesalvetti Attraverso la realizzazione di n. 4 doposcuola interculturali, l’organizzazione di laboratori di informatica per i destinatari, il rafforzamento delle competenze degli operatori/volontari e corsi di italiano per le mamme dei beneficiari si mira a raggiungere tale obiettivo.
Dal 2003 il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco ha attivo un doposcuola gratuito per gli studenti che necessitano di aiuto compiti a causa principalmente di difficoltà linguistiche.
Parliamo di bambini e ragazzi (il doposcuola è rivolti a studenti di scuole elementari e medie inferiori) da poco in Italia o i cui genitori non possiedono un livello di conoscenza della lingua tale da poterli aiutare. Svolgendo questo servizio da quasi 20 anni ci siamo accorti che l‘affluenza tende ad aumentare con il passare del tempo. Soprattutto dopo la riapertura delle scuole post lockdown, le difficoltà degli studenti sembrano aver subito un incremento.
Per questa ragione, insieme a Metzclar, opera Santa Caterina e Cooperativa CESDI abbiamo pensato che attivare nuovi doposcuola potesse essere un aiuto per prevenire abbandono scolastico e problemi di integrazione.
Grazie a Fondazione Livorno, che ha creduto nel progetto, stiamo lavorando alla sua realizzazione in modo da poter venire incontro alle numerose richieste che riceviamo dai diversi quartieri della città.