Progetti Educativi

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo e combattere la povertà

(Nelson Mandela)

Educazione

Nel campo dell’istruzione in Tanzania il CMSR lavora per garantire il diritto allo studio, su due binari distinti ma paralleli: da un lato la realizzazione di scuole nelle aree rurali; e dall’altro il progetto Shule-SAD per il sostegno scolastico a distanza per giovani delle scuole superiori.
Nel biennio 2016-2017 sono proseguiti i lavori per finire la Scuola “Don Carlo Leoni” di Arti e Mestieri di Chikopelo, realizzata con i fondi dell’ 8x1000 della Chiesa Cattolica, attraverso la realizzazione del laboratorio di falegnameria, del dormitorio maschile, di un muro perimetrale e di un sistema di pompaggio, stoccaggio e distribuzione dell’acqua del lago vicino.

Interventi

La scuola elementare realizzata nelle precedenti fasi del progetto, ha visto i primi studenti sostenere l’esame di stato dell’ultimo anno(7° anno) ed è risultata 17° sulla 347 scuole della Regione di Dodoma con risultati migliori del 93% di tutte le scuole tanzaniane, permettendo a tutti i 19 alunni di poter accedere al secondo ciclo scolastico.
Inoltre il CMSR-TZ attraverso autonoma progettazione ha realizzato nella regione di Dodoma 21 aule e 17 case per i maestri.
Il progetto Shule-SAD, nato appunto, per gli studenti delle superiori, continua ad aiutarli attraverso il sostegno economico delle rate scolastiche e degli strumenti didattici.
Riceviamo tantissime richieste di aiuto da studenti orfani, poveri o con genitori affetti da HIV che chiedono un’opportunità di formazione scolastica per la realizzazione delle loro aspirazioni lavorative.

Clicca sui loghi dei progetti per saperne di più:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Contatti

Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Via della Madonna, 32 – 57123 Livorno

Tel. + 39 0586887350

cmsr-it@cmsr.org segreteria
cmsr@legalmail.it PEC

Codice Fiscale: 01078610498