Primi giorni in terra africana per i nostri amici.
Dopo qualche momento di relax con un bagno nell’oceano Indiano partenza per visitare i molti progetti del CMSR in Tanzania.
A Chidachi, dopo una calorosa accoglienza da parte dei bambini del villaggio, i nostri amici hanno preso parte alla messa domenicale della comunità: una messa diversa per chi non è abituato, festosa ma allo stesso tempo semplice. Tanti canti ma la stesa fede che ci unisce.
Nel pomeriggio trasferimento a Dodoma, la capitale della Tanzania.
Breve sosta al mercato dove la prima cosa che si nota è una esplosione di colori, sapori e profumi.
A seguire visita all’ospedale di S. Gemma, una delle attività che da molti anni il CMSR sostiene. Le suore sono molto disponibili e anche qui non manca una calorosa accoglienza da parte dei tanti bambini, che con sguardo incuriosito cercano di capire chi sono questi ospiti.
La giornata di Domenica si conclude con la visita al villaggio di Chibalela, qui verrà costruito il nuovo pozzo d’acqua finanziato dalla raccolta fondi di Kilimaji.
Ancora una volta accoglienza super da parte dei tanti bambini.
Non è facile per noi capire cosa può significare acqua quando non se ne ha ma la gioia di questo villaggio è qualcosa che i nostri amici difficilmente scorderanno.
Il giorno seguente la sveglia suona alle 6 del mattino e la compagnia si mette in moto in direzione di Chikopelo.
Qui hanno avuto sede i primi progetti del CMSR e da sempre questo villaggio ha un posto speciale per la nostra associazione.
Una visita veloce al dispensario costruito negli ultimi anni e poi alla scuola.
Qui ancora bambini a cui i nostri amici regalano caramelle e materiale scolastico(penne e pennarelli).
Sono presenti 6 classi e la bella notizia è che gli alunni sono numericamente in aumento, segno che il lavoro sta portando frutto.
Questa giornata di incontri termina con la visita alla scuola di arti e mestieri Don Carlo Leoni, una delle attività che da più anni il CMSR realizza in questa parte della Tanzania.
È il momento di rimettersi in viaggio verso Dodoma, cenare e andare a riposarsi, come ci dicono i nostri amici dal loro diario di viaggio infatti “le giornate in Africa iniziano presto”!

 

Segui Kilimaji sui nostri social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati.