COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Nella Regione di Dodoma sono iniziate nell'anno 1999, una serie di attività di informazione, educazione e comunicazione sulla prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente, Aids e salute sessuale-riproduttiva. Inoltre, sono stati contattati dei gruppi di giovani da coinvolgere nella produzione di materiale informativo appropriato, nella realizzazione di spettacoli teatrali sul tema e, in prospettiva, nella gestione del centro giovani nella città di Dodoma nel quale avviare attività ricreative e culturali, attività di informazione, educazione e comunicazione su salute sessuale e riproduttiva, prevenzione Aids, abuso di droghe e pari opportunità, oltre a un servizio di consulenza clinica/centro di ascolto e trattamento per le malattie sessualmente trasmissibili. All'interno di queste iniziative è stata costituita una associazione culturale giovanile con il nome di "Kizota theatre group".
Dove: Africa orientale, Tanzania, regione di Dodoma
L'alleato: Gruppi culturali giovanili locali
Gli obiettivi: Ridurre l'incidenza di malattie dovute a trasmissione sessuale e a infezione da Hiv nella regione di Dodoma.
I risultati
Nel quadro del Progetto Vijana è stato elaborato e distribuito un manuale per operatori sanitari, realizzato uno studio socio-antropologico di fattibilità per l'inserimento di strategie di IEC nel programma, costituito un gruppo giovani per la prevenzione e il controllo di malattie trasmissibili sessualmente, nonché elaborato e distribuito materiale stampato informativo indirizzato a diversi target (giovani; genitori, insegnanti e guide; operatori sanitari; potenziali pazienti). Parallelamente sono stati realizzati programmi e spot radiofonici, video-show nelle scuole secondarie della città di Dodoma, performance di drama teatrali e spettacoli musicali. Infine è stato realizzato un Centro di ascolto per giovani nella città di Dodoma. Le attività realizzate hanno contribuito alla nascita del progetto Ukimwi.
Info
Finanziamento: autofinanziamento
Inizio e durata del progetto: in via di definizione
Personale espatriato presente: un antropologo

<< Torna indietro

>> Galleria fotografica del progetto Vijana









Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org