COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo

Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Il CMSR propone percorsi di educazione alla mondialità, rivolti in particolar modo al mondo della scuola, che nascono sempre da una attenta analisi dei bisogni formativi locali.
Di seguito la lista dei progetti attivati:

AMBIENTIAMOCI
Questo progetto, in corso dal 2008 e finanziato dalla Regione Toscana ("Interventi per la promozione di una cultura di pace" - LR 55/1997), è realizzato in partenariato con diversi istituti scolastici della provincia di Livorno, la ditta Galletti autotrasporti s.a.s. (eco-service) e gli Enti locali del territorio.
Leggi tutto...

FORUM PER LA PACE. INTERCULTURA, DIRITTI UMANI, SALUTE E AMBIENTE NELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
Il progetto, promosso e coordinato dalla Provincia di Livorno ("Interventi per la promozione di una cultura di pace" - LR 55/1997), vede il CMSR tra i partner attivi.Finalizzato a sensibilizzare gli studenti del territorio provinciale su tematiche inerenti l’intercultura, l’educazione ambientale,i diritti umani ed il diritto alla salute, prevede una serie di attività (lezioni frontali e laboratori) realizzate, a seconda degli ambiti di pertinenza, dai diversi partner del progetto.
Leggi tutto...

AFRICA AMICA
Questo progetto si concretizza in attività di educazione interculturale rivolte formazione ai ragazzi delle Scuole Primarie di Livorno. L’iniziativa è nata a seguito della manifestazione di interesse rivolta al CMSR da parte degli insegnanti e dei genitori degli alunni della Scuola Primaria “G. Puccini” al fine di sensibilizzare i bambini sui temi legati alla “diversità” e promuovere la conoscenza e ildialogo con altre culture.
Leggi tutto...

VECCHI PROGETTI
- Diverso come me
- Mediterraneo... un mare di identità e di intercultura
- Noi e l'acqua: un bene planetario da salvare
- Per un futuro senza AIDS
- La terra tra le mani

 


LINK AMICI





Centro Missionario
Diocesi di Livorno. Centro Missionario
Diocesi di Livorno

logo e link a volontari nel mondo - focsiv

Volontari per lo sviluppo : la rivista di chi abita il mondo
Volontari per lo Sviluppo

 
Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org