COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Il Progetto Meltem prevede la creazione di un Centro pilota di formazione artigianale e culturale finalizzato allo sviluppo delle capacità della popolazione locale dedita all'artigianato, con particolare riferimento alle attività artistiche. Il progetto riserva una particolare attenzione alla popolazione femminile: attraverso la formazione si intende migliorare il livello qualitativo delle piccole e medie imprese artigiane attraverso un inserimento, al loro interno, di personale qualificato. Complementare alle attività formative è, poi, quella di commercializzazione dei prodotti realizzati che, su scala locale, verrà gestita nel quadro dello stesso progetto, mentre su scala internazionale si prevede la creazione di canali ad hoc in Europa e particolarmente in Italia, attraverso la valorizzazione delle comunità marocchine presenti sul territorio italiano. Le attività prevedono, infine, la creazione di una cooperativa commerciale.
Dove: Africa settentrionale, Marocco, zona di Marrakech, comune di Ait Faska
L'alleato: Association Ait Faska pour le developpement (Afd) in consorzio con Comitè Euro International (Parigi FR)
Gli obiettivi: Realizzare attività formative finalizzate alla divulgazione di conoscenze tecnico-professionali tali che i beneficiari possano inserirsi nel mercato del lavoro. Contribuire al miglioramento della qualità dell'artigianato marocchino della zona attraverso l'immissione sul mercato locale di materie prime.
I risultati
La formazione è stata l'attività centrale di tutto l'intervento. La realizzazione della stessa avviene grazie a personale messo a disposizione dalle organizzazioni promotrici in strutture costruite appositamente dal partner locale Association Aït Faska pour le developpement. Nel corso del progetto si è provveduto all'acquisto dei macchinari e dei materiali, alla costruzione del centro di formazione, alla selezione del personale locale, effettuata la promozione dei corsi e la susseguente selezione. Il 28 maggio 1999, ha avuto luogo l'inaugurazione del Centro di formazione. La selezione degli allievi, nel corso della quale si è data priorità alla popolazione femminile, è avvenuta sulla base dell'età (compresa tra i sedici ed i quaranta anni), delle doti di manualità, nonché della capacità artistica e sono stati avviati diversi corsi: ceramica, lavorazione del ferro, papier mâche, lavorazione delle fibre vegetali, lavorazione dei vimini e del bambù, lavorazione del caucciù, tecnica del tadelakt.
Info
Finanziamento: autofinanziamento - Commissione comunità europea - Regione toscana
Inizio e durata del progetto: settembre 1998 - settembre 2000
Personale espatriato presente: un geometra capo progetto, una direttrice artistica.

<< Torna indietro

>> Galleria fotografica del progetto Meltem









Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org