COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 
In tutte le coste marocchine la pesca artigianale ha sempre costituito una fonte primaria di alimenti per le comunità. Queste attività svolte tradizionalmente dalle popolazioni residenti sulla costa, oggi attirano nuove famiglie che provengono dall'interno per esercitare un mestiere nuovo, spesso in condizioni abitative, lavorative e sanitarie precarie.
Il sovrasfruttamento delle coste atlantiche, unito a sistemi di pesca arretrati e all'assenza di misure per la sicurezza in mare, produce il progressivo impoverimento dei pescatori e aumenta i rischi connessi all'attività della pesca.
Il progetto consiste in attività che favoriscano il miglioramento qualitativo delle attrezzature di pesca, del pescato e della condizione di vita dei pescatori; e il rafforzamento delle strutture organizzative dei beneficiari e il sostegno delle attività di microcredito.
Dove: Africa settentrionale, Marocco, regione di Agadir, villaggio di Imessouane
L'alleato: Office National des pêches (dipartimento governativo per la pesca) in consorzio con Cospe
Gli obiettivi
Ottimizzare l'intera filiera che va dalla produzione alla commercializzazione del pescato. Migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro dei pescatori. Sostenere forme di organizzazione comunitaria con particolare attenzione alle donne impegnate in attività collaterali. Produrre, assieme all'Office National des pêches un pacchetto di linee guida, che orienti la realizzazione di progetti analoghi nei villaggi di pesca disseminati sulle coste marocchine.
I risultati
Sono stati definiti i corsi di formazione per i pescatori del villaggio d'Imessouane e sono stati conclusi gli accordi con i rispettivi istituti di formazione. E' stata allestita un'aula per la formazione dove si riuniscono i partecipanti ai corsi. Inoltre, dall'Italia è stato perfezionato l'invio di una serie di attrezzature da pesca e non, connesse all'attività di formazione.
Info
Finanziamento: autofinanziamento - Ministero affari esteri/Dgcs - Regione toscana
Inizio e durata del progetto: luglio 2000 - luglio 2003
Personale espatriato presente: un cooperante esperto di pesca, un volontario esperto di microcredito.