COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Il progetto ha previsto la trasformazione in cooperativa di un allevamento. L'Unidad basica de producción cooperativa (Ubpc) "El Caribe" ha prodotto latte per circa 3000 bambini. La scarsità di latte è dovuta principalmente alla impossibilità di acquisire mezzi di produzione quali fertilizzanti, alimenti per il bestiame, pezzi di ricambio per i macchinari, combustibile. Per ovviare a questi problemi, si è passarti da sistemi di produzione agricola ad alto consumo energetico a sistemi sostenibili che han permesso di raggiungere alti livelli di produzione di carne e latte. Il raggiungimento degli obiettivi è stato condizionato dalla riubicazione delle famiglie nei terreni de "El Caribe", la produzione per l'autoconsumo a beneficio delle stesse, la riconversione tecnologica e la formazione agricola. Il progetto ha puntato sulla promozione delle attività della Unidad Basica de Producción Cooperativa "El Caribe", situata in Provincia di La Habana, nei Municipio di Jarucos e Santa Cruz del Norte. Attraverso il passaggio ad un sistema di produzione agricola sostenibile il progetto si è impegnato a garantire un livello produttivo sufficiente al mantenimento dei membri della cooperativa. Ciò è stato attuato attraverso l'inserimento delle famiglie beneficiarie in abitazioni confortevoli e con servizi di base ed avvicinando i beneficiari ai centri di lavoro. E' stata inoltre migliorata la dieta della famiglie della UBPC "El Caribe". Il miglioramento della capacità gestionale della cooperativa ha portato ad un incremento di produzione di latte tale da garantire il mantenimento di circa 3000 bambini. Il progetto si è occupato inoltre della riforestazione dell'intera zona della UBPC in modo da garantire il pascolo e ristabilire la biodiversità.
Dove: America centrale caraibica, Cuba, Provincia de La Habana, Municipio Santa Cruz del Norte
L'alleato: Acpa - Asociación cubana de producción animal
Gli obiettivi: Riubicazione delle famiglie Produzione per l'autoconsumo Riconversione tecnologica Formazione.
I risultati
Si è realizzata la costruzione delle abitazioni per i cooperativisti, invece a livello familiare è stata realizzata un'area di autoconsumo di un ettaro per ciascuna delle famiglie riubicate. L'autoconsumo collettivo continua a essere l'attività maggiormente potenziata dalla cooperativa. Attualmente nella superficie complessiva destinata all'autoconsumo sono coltivati mais, fagioli, tuberi, ortaggi, canna da zucchero e banano. I pascoli sono stati divisi in parcelle recintate, sono stati decespugliati e sono stati costruiti tre pozzi artesiani, ripuliti quelli già esistenti ed acquistate due pompe di profondità in modo da permettere il trasporto dell'acqua alle torri cisterna.
Info
Finanziamento: autofinanziamento - Commissione delle comunità europee
Inizio e durata del progetto: gennaio 1997 - giugno 2000
Personale espatriato presente: un agronomo capo progetto, un coordinatore area caraibica.

<< Torna indietro

>> >> Galleria fotografica del progetto El Caribe







Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org