COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Con commercio equo e solidale (fair trade) si intende quella forma di attività commerciale nella quale l'obiettivo primario non è soltanto la massimizzazione del profitto, ma anche la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali.

È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso. In questo senso, si contrappone alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento, che si ritengono spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente nell'ottica della massimizzazione del profitto.

Vieni a visitare la nostra
Bottega del Mondo
realizzata in collaborazione con la cooperativa Wipala
in Via della Madonna n° 32, Livorno

Bottega del Mondo

    Potrai trovare numerosi e diversi prodotti:

    - Generi alimentari del Commercio Equosolidale, di Libera Terra e biologici di Alce Nero

    - Prodotti per la cosmesi e detersivi alla spina

    - Oggettistica per la casa e per bambini

    - Abbigliamento, borse e idee regalo per grandi e piccoli

IDEE REGALO SOLIDALI

Bomboniere solidali
Per festeggiare i tuoi eventi speciali -matrimoni, battesimi, cresime, lauree, anniversari- puoi decidere di sostituire la tradizionale bomboniera con un oggetto di artigianato equosolidale.

Pergamene solidali*
Scegli di devolvere in solidarietà quanto previsto per l’acquisto di bomboniere. Una piccola pergamena attesterà il tuo contributo a sostegno di uno dei nostri progetti.

Liste di nozze della solidarietà*
...se l’occasione è il tuo matrimonio puoi creare una vera e propria lista di nozze, in cui al posto dei regali puoi chiedere di effettuare donazioni a sostegno della solidarietà internazionale.

Buoni di investimento in sviluppo*

Vere e proprie quote di solidarietà per testimoniare il tuo affetto verso una persona cara nel giorno del suo compleanno o della sua nascita un affetto che, oltre a chi lo riceve, arriverà anche a chi vive lontano.

PITTURA TINGA TINGA

Presso la nostra sede si possono trovare molti esemplari di quadri TingaTinga. Il ricavato della vendite ci aiuta a sostenere i nostri progetti in Tanzania.

Edward Saidi Tingatinga (1932-1972), appartenente al popolo Mmakua, divenne artista autodidatta iniziando negli anni '60 a dipingere animali fantastici e colorati su assicelle di legno; l'indigenza nella quale viveva non gli consentiva di comprare i colori più adatti per i suoi lavori, per questo i primi dipinti sono realizzati con materiale di recupero come i supporti in masonite al posto della tela.

Ma sono proprio questi mezzi improvvisati a determinare alcune peculiarità della pittura Tingatinga: la vivacità dei colori, le campiture piene ben delimitate, la costruzione delle forme per progressive sovrapposizioni di elementi di diverso colore, tutto questo fece sì che le opere di Tingatinga fossero sempre più apprezzate.

Divenne famoso e negli anni '70, assieme ad un gruppo di discepoli, diede vita ad un movimento di resistenza culturale. Una sera nel 1972 Tingatinga fu scambiato per un ladro in fuga e ucciso dalla polizia.
I suoi allievi aprirono una scuola a suo nome e formalizzarono quello stile che, attraverso varie evoluzioni, è pervenuto fino ai nostri giorni.

Per maggiori informazioni:

Lorenzo Gatti - livorno@wipala.org
*Franca Siani - franca@cmsr.org

.Tel - 0586 88 73 50

 


 

 

__

__

Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32 E-mail: cmsr-it@cmsr.org