COSA FA IL CMSR

Home
Chi siamo
Servizi al pubblico
Raccolta Tappi
Educazione
Cooperazione
Turismo Responsabile
Commercio solidale
Materiale informativo
Contatti


COSA PUOI FARE TU

 

Il progetto, che interessa tredici villaggi, consiste nella riabilitazione di strutture sanitarie periferiche così da permettere un migliore accesso ai servizi sanitari da parte delle popolazione (circa 160.000 abitanti) soprattutto le fasce più deboli, donne e bambini, categorie che sono anche le più esposte alle conseguenze negative delle carenze sanitarie oggi esistenti. Il Centro mondialità sviluppo reciproco ha provveduto alla direzione dei lavori di costruzione ed all'acquisto del materiale necessario, mentre i beneficiari hanno contribuito con l'apporto di manodopera e di materiali. La gestione dei dispensari è a carico dell'amministrazione sanitaria locale per cui viene automaticamente assicurata la sostenibilità futura delle realizzazioni una volta ultimato l'intervento progettuale.
Dove: Africa orientale, Tanzania, regione di Dodoma
L'alleato: Regional commissioner's office (Dipartimento regionale per i servizi sociali)
Gli obiettivi: Migliorare l'accesso alle strutture sanitarie periferiche. Migliorare i servizi di tutela della maternità e dell'infanzia. Migliorare il servizio di vaccinazione e prevenzione. Organizzare una rete di punti sanitari di villaggio per interventi di prima necessità.
I risultati
Dispensario di Chase: svolto lo scavo delle fondamenta della costruzione, acquisto e trasporto del materiale. Il tutto in collaborazione tra il servizio tecnico del Centro mondialità sviluppo reciproco-Tanzania ed i beneficiari del villaggio.
Dispensari di Farkwa, Tumbakose e Babayu: eseguito il sopralluogo finale e redatto il preventivo per le case del personale.
Dispensario di Ihumwa, Kigwe, Mnkhola, Ilindi e Mzogole: eseguito il sopralluogo finale e redatto il preventivo per le case del personale, il tutto sotto la responsabilità del District medical officer e del servizio tecnico del Centro mondialità sviluppo reciproco.
Dispensario di Mang'aliza ed Ipera: presi accordi per l'esecuzione dei lavori con il District medical officer, che ha fra l'altro assunto la responsabilità della realizzazione. Anche nel caso di questo progetto le attività e le esperienze acquisite hanno permesso la realizzazione del progetto Malenga, attualmente in atto.
Info
Finanziamento: autofinanziamento - Ministero affari esteri/Dgcs - Regione toscana
Inizio e durata del progetto: luglio 2000 - luglio 2003
Personale espatriato presente: un cooperante esperto di pesca, un volontario esperto di microcredito.

<< Torna indietro

>> Galleria fotografica del progetto Afya



Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Via della Madonna, 32 - 57123 Livorno
Tel. 0586 88 73 50 Fax 0586 88 21 32
E-mail: cmsr-it@cmsr.org

Copyright © 2009 Cmsr