5x1000

Cos’è il 5×1000

l 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell’imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale.

 

5×1000 al CMSR

Con il 5×1000 al CMSR puoi sostenere la costruzione di un nuovo dispensario medico nel villaggio tanzaniano di Chikopelo, che si aggiungerà alla scuola di Arti e Mestieri.

Inoltre, parte del ricavato del 5×1000 andrà a sostenere, con l’Associazione “Amici del Popolo Guaranì”, la scuola Tekove Katu di Padre Tarcisio Ciabatti nel Chaco Boliviano. Potrai sostenere così la formazione di personale sanitario per creare un “Ipaye moderno” (Ipaye è il medico tradizionale Guaranì), che pratichi una “medicina interculturale”.

Per donare il 5×1000 al CMSR inserisci nel tuo modulo 730, Unico o CUD il codice

01078610498

 

 

Clicca sui loghi dei progetti per conoscere nel dettaglio cosa sosterrai col 5×1000:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Contatti

Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
Via della Madonna, 32 – 57123 Livorno

Tel. + 39 0586887350

cmsr-it@cmsr.org segreteria
cmsr@legalmail.it PEC

Codice Fiscale: 01078610498